Applicazioni principali dei manometri digitali

Cosa sono i manometri digitali

manometri digitaliUn manometro è uno strumento che misura la pressione dei fluidi. Più precisamente, il manometro è in grado di misurare una pressione maggiore rispetto alla pressione atmosferica.

Se la pressione è inferiore, infatti, si parla di vacuometro.

In origine, i manometri erano soltanto meccanici, mentre oggi ne esistono sia meccanici che digitali.

Quesi ultimi sono solitamente composti da sensori in acciaio inox, e dotati di un display che permette una migliore comunicazione e una più agile visualizzazione dei valori misurati.

Tipologia di manometro in base alle esigenze

In base alle proprie necessità, è consigliabile utilizzare un determinato tipo di manometro piuttosto che un altro. L’azienda A.M. & C. ne propone diversi modelli, offrendo una vasta gamma di prodotti adatti a qualsiasi esigenza.

Ognuno infatti differisce per il range di pressione, per la classe di precisione e per le diverse funzionalità.

L’azienda vanta oltre un decennio di esperienza, ed è specializzata nella produzione di strumenti per la misura della pressione, della temperatura e di variabili ambientali come umidità, velocità dell’aria, intensità luminosa e concentrazione di anidride carbonica e monossido di carbonio.

La qualità dei suoi prodotti l’ha resa uno dei maggiori produttori e distributori in Italia di strumenti di misurazione industriali.

Molti manometri della Amec Roma possono anche essere personalizzati, per esempio scegliendo il diametro del quadrante, il tipo di attacco e filettatura, il range di pressione, scala di misura della pressione, o inserendo il logo della propria ditta sul quadrante.

Vediamo quali sono nello specifico le diverse applicazioni per i manometri digitali e i migliori modelli in commercio, per fare chiarezza su quale tipologia di prodotto dirigersi.

Applicazioni dei manometri digitali

– Misurazione della pressione: naturalmente, la funzione basilare dei manometri è la misura della pressione.

Un esempio è il manometro digitale AM-6C, che presenta una struttura completamente in acciaio inox e il grado di protezione IP65.

Dotato di un sensore piezoresistivo di precisione, il cui segnale viene elaborato da un microprocessore e poi trasferito e convertito in valore di pressione sul display LCD.

È anche in grado di trasmettere il segnale a distanza e di fare scattare un contatto REED (pressostato). È disponibile in differenti range di misura.

Oltre alla basilare misura della pressione, i manometri digitali sono in grado di svolgere numerose altre attività importanti per l’intero processo produttivo, aumentando la qualità del prodotto finito, che deve necessariamente avere determinate caratteristiche tecniche.

– Segnalazione di guasti: i manometri digitali sono in grado di rilevare e segnalare puntualmente difetti di funzionamento o guasti dei macchinari, e questo consente un rapido intervento da parte degli operatori, che si traduce in minori rischi e tempestività nella riparazione.

– Monitoraggio delle fasi di lavorazione: un altro vantaggio dei manometri digitali è che sono in grado di controllare che ogni fase del processo produttivo si svolga in modo corretto, che siano rispettati i tempi e gli obiettivi prefissati, come il raggiungimento degli standard di qualità del prodotto finito, la quantità e le caratteristiche preventivate.

– Manutenzione e taratura di altri manometri: i manometri digitali possono essere usati per misurare altri valori oltre alla pressione, come la temperatura, il peso, la potenza, la quantità e l’intensità.

Una manutenzione periodica assicura il corretto funzionamento degli altri manometri, e la possibilità di effettuarne la taratura consente di verificarne il grado di precisione e di idoneità.

A questo scopo, è necessario usare un manometro digitale di riferimento, migliore degli altri e che faccia da campione per la misurazione.

Diventa in questo modo possibile verificare gli scostamenti degli altri manometri da quello adottato come riferimento, e ritararli basandosi sul campione.

Uno strumento appositamente costruito a questo scopo è il Manometro digitale di precisione serie MNDG dell’azienda Amec Roma.

Può essere utilizzato per la verifica diretta sugli impianti o nei laboratori per la taratura o conferma metrologica di manometri, trasduttori e trasmettitori di pressione o pressostati.

Il sensore è realizzato interamente in acciaio inox monolitico per garantire un elevata stabilità nel tempo anche in presenza di pressioni altamente dinamiche.

In alternativa, esiste anche la versione più economica dello stesso modello, ossia il manometro digitale di precisione MNBT, che garantisce comunque tutte le caratteristiche funzionali, con una classe di precisione migliore dello 0.20%

– Trasformazione dei valori in altre unità di misura: i manometri digitali possono essere utilizzati anche per convertire i valori di pressione misurati numericamente in altre unità di misura, come peso, energia, potenza o forza di intensità, collegandoli ad altri dispositivi elettronici, a computer o ad altri manometri.

Questo permette di regolare il funzionamento dei dispositivi elettronici e dei vari impianti e macchinari, compito che svolge egregiamente il manometro MNDF.

Si tratta di uno strumento a microprocessore di nuova concezione, completamente autonomo. È ideale per l’impiego nei più moderni sistemi di misura, quali macchine prova materiali, presse per stampaggi, banchi prova e automazione.

La principale caratteristica è quella di poter trasformare direttamente la pressione misurata all’interno di un cilindro idraulico o pneumatico in unità di forza, visualizzando in tempo reale il carico applicato dal cilindro in kN, daN, t o kg.

Applicazioni principali dei manometri digitali